Avanti con il sistema proporzionale e il premio di accozzaglia.A me questo referendum non appassiona neanche un po'. Ma magari sbaglio. Ci mancava solo la solita gara a chi c'ha il vip più grosso che vota sì o vota no. Ormai siamo la repubblica delle banane, ma senza neanche più le banane. È solo un caso che tutti i no siano dei partiti antirenzi e i sì dei partiti filogovernativi, vero? Tutti interessati alle riforme proprio.
La politica in Italia è ormai quella cosa per cui ci s'informa cercando, e diffondendo, solo quelle notizie e opinioni che giustifichino una posizione che abbiamo già preso. Siamo attratti da ciò che corrobora la nostra tesi. L'Italia è sempre stata una repubblica fondata sulla faziosità, dove ci si dimentica che parteggiare sfacciatamente per qualcuno, spesso vuol dire solo prendere il proprio senso critico e buttarlo nel cesso.
Un giorno scenderò in politica e il mio slogan sarà: "Cambiare l'Italia si può, ma intanto cambiamo pianeta che facciamo prima".