lunedì 5 dicembre 2016

Vi meritate il proporzionale con lo scappellamento a centro destra.

L'ennesimo miracolo italiano. Siamo un paese straordinario. In una sola serata siamo tornati di nuovo a 30 anni fa. Vince l'Italia delle urla. L'Italia sbracata. L'Italia che sa solo andare contro, per tutelare il proprio cortiletto, magari con un bel muro rialzato, per difendersi dal nemico che vuole rubargli i privilegi. Insomma vince la solita piccola Italia. 
Non era in palio la Costituzione. Lo dice la faccia felice di Travaglio, che per vendere qualche libro e qualche copia in più del suo giornale, con la Costituzione ci si pulirebbe pure il culo. 
Renzi era da solo contro tutti gli altri partiti e soprattutto contro una parte del suo partito. Direi che forse gli è andata pure bene. In ogni caso se tutti i sì si tradurranno in voti a Renzi alle politiche, per gli altri partiti saranno cazzi. Credo gli convenga andarle a fare al più presto, perché con questa uscita di scena, lasciando una situazione ingovernabile, senza altri leader all'orizzonte, Renzi potrebbe aver messo il primo mattone per una vittoria alle prossime elezioni. 
In ogni caso, meno male che i presidenti della Repubblica sono sempre uomini politici temprati e di esperienza e sanno come ammortizzare il fanatismo galoppante.

2 commenti:

roby ha detto...

Analisi da delirio...complimenti sei ancora in campagna elettorale...SVEGLIA!!!!

arturo ha detto...

è la democrazia, bellezza ...........