martedì 26 maggio 2009

Blog - 8 regole per come fare News

1 - Cavalcare le notizie.
2- Diversificare l’informazione, aumentando la nostra “capacità” di dare informazioni!
3- Differenziarci dalla massa
4- Parliamone pure ma in modo diverso, mettendoci del nostro integrando alla notizia , informazioni personali e nuovi spunti!
5- Non andare come le pecore tutti dalla stessa parte
6- Raccogliere le news e i post più buoni e rilevanti, farne un mix, un mix del meglio(dandone il giusto credito agli autori)
7- Non sempre chi è il primo da l’informazione migliore, ma chi aggiunge nuove considerazioni , e nuovi dati che altri non hanno inserito, da più informazioni e quindi è più utile.
8- Cercare di essere comprensibili, abbiamo tempo, un post può essere costruito in più giorni .

Altre regole per un post



Sempre più spesso le persone che hanno una posizione di responsabilità in un determinato settore anche all’interno di un’azienda, possiedono un blog e lo utilizzano sia per autopromuoversi che per descrivere la propria personalità ai collaboratori, ai clienti.


Questo utilizzo del blog secondo me è uno dei più efficaci ed utili, e determina un ottimo ritorno dell’investimento di tempo sotto forma delle relazioni interpersonali.
Per un dipendente, un collaboratore, un cliente è bello conoscere la personalità del proprio datore di lavoro, del proprio capufficio o del proprio fornitore di servizi. Migliorano indubbiamente le relazioni umane che si manifestano nel momento dell’incontro o della collaborazione.


Le 10 regole per scrivere un post perfetto

Un post perfetto dipende sopratutto dal contenuto più che da come è scritto. Deve essere originale, ben redatto e interessante da leggere. Mentre per la originalità e il contenuto non si può fare molto e tocca ad ogni blogger metterci del suo, si possono ipotizzare delle direttive perché almeno sia “costruito” per essere perfetto.

Eccovi le 10 regole da usare:

Il titolo: Un post perfetto parte dal titolo. Il titolo ha la funzione di attirare il lettore verso il contenuto. Deve quindi essere descrittivo ma abbastanza corto e accattivante ma non troppo enigmatico. Scrivere bei titoli è considerata da molti un’arte; con un buon titolo siete a metà del post.

L’incipit: L’incipit è l’inizio del post. È importante perché se l’incipit è noioso o poco chiaro l’attenzione del lettore verrà subito meno. Un lettore poco interessato sarà serio candidato a lasciare il post a metà ed abbandonare il blog. Destate l’attenzione facendo domande, evocando scene immaginarie o gettando il lettore immediatamente nel mezzo dell’azione. Non c’è bisogno di girare intorno all’argomento e “prenderlo alla larga”, andate pure subito al punto, senza troppi giri di parole.

La lunghezza: La lunghezza ottimale per un post è di 250-300 parole. Meno sarebbero poche e sono un sintomo del fatto che l’argomento non è stato sviscerato a dovere. Più di 300 parole rischiano di appesantire la lettura. Ovviamente ci sono post che richiedono più parole come altri richiederanno meno, sono delle eccezioni che possono capitare. Se il post è veramente molto lungo (intorno alle 800-1000 parole), sarebbe bene dividerlo in due o più post. Cercate il punto adeguato per dividerlo, senza dover far aspettare il lettore per delle informazioni interessanti. Dividetele tra i due post, in modo di dare valore alle due parti.

La chiarezza:Un post perfetto deve essere chiaro. Non sapere scrivere troppo bene non è un problema, sempre che siate chiari. Un blog non è un romanzo, non c’è bisogno di essere scrittori per scrivere dei post, bisogna però avere la capacità di farsi capire e trasmettere senza fraintendimenti il messaggio che volete dare.

La facilità di lettura: Leggere un lungo blocco di testo affatica la vista. Potete facilitare la lettura dividendo il post in paragrafi e usando liste puntate, numerate e grassetto. Questa formattazione ha inoltre il pregio di rendere il post leggibile molto velocemente, soffermandosi solo sui punti evidenziati che saranno quelli più importanti. I blogger più frettolosi o a cui piace solo avere l’informazione ve ne saranno grati. Potete anche aggiungere una foto che avrà il compito di attirare l’attenzione e rendere più vivace l’articolo.

Essere on-topic: Un post perfetto deve parlare dell’argomento del blog. Ogni tanto si può uscire fuori topic ma non sarà un post perfetto. Tra le altre cose perché gli annunci AdSense non saranno a tema e probabilmente non verranno cliccati.

continua qui

Roma, la bacchettata di Berlusconi "E' sporca come una città africana, ma non è colpa di Alemanno"






















Ti è piaciuto il post? Vota Ok oppure No. Grazie!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.