martedì 22 luglio 2008

Ricevo e pubblico...

...con il consenso dell'interessata, una mail di Renata , in riferimento al post su Napoli che aveva acceso gli animi un paio di giorni fa.
------------------
Ciao "pellescura", ti devo delle scuse per aver imperversato nel tuo post che ha acceso (come certamente prevedevi) polemiche spesso assurde. Con pochi tratti, pacati e chiari ti sei rivelato come persona onesta ed obiettiva e per me, che cerco ancora la bellezza in ogni sua forma, questa è un'attrattiva. Siamo politicamente su piani diversi, ma non opposti perchè sono certa che io e te, come persone, vogliamo il bene di questa disastrata Italia. La tua pacatezza è ammirevole perchè ti appartiene come individuo, mentre la mia è stata raggiunta per stanchezza. Avevo tredici anni quando l'Italia è entrata in guerra e la mia formazione è stata connotata da fame, freddo, bombardamenti e rinunce e dalla conoscenza (successiva) della barbarie dei campi di sterminio. Adesso - che ho compiuto quattro volte vent'anni - ho toni pacati che costituiscono per me, una conquista. Tu li hai come componente del tuo DNA.

Ho visto le lacrime di una madre che aveva un figlio in montagna mentre l'altro aveva aderito alla repubblica di Salò. I miei amici di allora, sui 18/20 anni erano "i miei amici" anche se alcuni erano "in montagna e altri erano giovani fascisti." Mi spaventa tutto quello che divide anche solo ideologicamente. Ecco perchè sentire che cerchi con onestà , di capire, mi ha reso felice.
Posso azzardare un abbraccio ?
Renata

Ti auguro buone vacanze, come le l'ho fatto con tutti gli amici blogger...
(continua nei commenti)