sabato 7 giugno 2008

Era fine Marzo, mancavano due settimane alla catastrofe del 13-14 Aprile



(Stralci di un dialogo del sottoscritto con un imprenditore del nord est. Trascritto per farne un post, perso e ritrovato per caso in questi giorni. Dialogo che doveva farmi capire come sarebbero finite le elezioni )

P: - Buongiorno
I: - Buongiorno
P: - Come va?
I: - Male!
P: - Non è un periodo dei migliori in effetti…
I: - Fa schifo, altrochè.
P: - Evvabbè che esagerato…
I: - Quale esagerato, ma non vedi? Fa tutto schifo, finché ci sono i comunisti al governo fara’ sempre piu’ schifo, ma per fortuna sta finendo sta storia.
P: - Ma quale comunisti su, ormai non ce ne sono piu’ di comunisti.
I : - Come no? Napolitano , Bertinotti, Prodi, D'Alema, Pecoraro, tutti comunisti, gente che non ha mai fatto un cazzo nella vita che non sa come fare andare avanti un’azienda.
P: - Ma in tutto il mondo i politici fanno i politici, pure Fini, Casini, Bossi e company non hanno mai fatto niente oltre la politica, ma non vuol dire niente.
I: - Vuol dire , vuol dire, dove ci sono i comunisti c’è povertà, e dove ci sono politici fannulloni c'è malaffare, bisogna finirla.
P: - Ma ormai la politica c’entra poco con l’economia, in Spagna ci sono i socialisti eppure sono diventati più ricchi di noi, l’economia mondiale va per conto suo con delle leggi proprie e i politici possono fare poco.
I: - Ci vuole il federalismo, in Spagna stanno bene perché c’è il federalismo e poi perché stanno sfruttando le riforme di Aznar, la Catalogna è per conto suo e le tasse rimangono lì e stanno bene e fanno funzionare le cose. L'unica cosa che ha fatto Zapatero è la legge sui froci. Qui in Italia stanno bene le regioni autonome, che si tengono i loro soldi e se ne fottono degli altri.
P: - Anche la Sicilia e la Sardegna sono autonome ma non è che stiano bene , qui al nord le regioni autonome hanno dei motivi storici di confine e certe situazioni geopolitiche e lo stato per tenersele buone deve foraggiarle in maniera particolare e per forza stanno bene.
I: - Basta mandare soldi a Roma, l’hanno fatto per 50 anni, ora soldi non ce ne sono più, se non si sono tolti dai guai per 50 anni perché continuare a darglieli e fare arricchire la mafia.
P: – Comunque bisogna anche vedere le cose da un’ottica di democrazia. Una persona che detiene il monopolio dei mezzi di informazione è facilitato a creare un clima a lui favorevole ed è facile che vinca. In nessuna parte del mondo esiste una cosa del genere.
I: – Alla gente non gliene frega niente della televisione e dei giornali. La gente vuole lavorare e andare avanti. Non vuole che ti vengano a rubare in casa senza che puoi farci niente, tanto poi li liberano subito.
P: – Ma le leggi dure non hanno mai frenato i crimini, anzi. E' una bufala per accalappiare voti.
I: - No no, se sanno che li sbattono in galera e ci stanno un bel po’ vedrai come la finiscono di fare i delinquenti.
P (Politically Correct) : - Insomma, speriamo che vincano i migliori.
I: - Speriamo che perdano i comunisti.
P (Esausto) : - Arrivederci
I: - Arrivederci
P (Allontanandomi) : - Mavaffanculo vah!