lunedì 12 maggio 2008

Cosa resterà di quegli anni 70?

Passeggiando per un mercatino dell’antiquariato, ieri ho acquistato un numero del “giornaletto” Intrepido.
Ve lo ricordate? Come no? Popolarisimo negli anni 70, con le storie di Bufalo Bill, Billy Bis e Lone Wolf.
Quanti di noi furono cresciuti a pane e Intrepido? Con le foto dei calciatori in prima pagina e l’ illustrazione di Walter Molino con breve commento in ultima in stile “ Domenica del Coriere”.
Come dimenticare Billy Bis, l’ agente segreto delle Nazioni Unite che agiva in modo piuttosto disinvolto per risolvere le missioni che gli erano affidate in giro per il mondo, e anche se fidanzato non disdegnava di pasturarsi l'ambigua avventuriera Gegia Miranda. Poi Lone Wolf, il giustiziere solitario del west dal passato misterioso che interveniva per raddrizzare i torti in una terra senza legge. Anche Lone Wolf non era indifferente alle graziose fanciulle in pericolo.
E poi “I Due dell'Apocalisse” un western atipico ambientato nel Messico, con i due protagonisti Calvario e Sonora. E ancora “ Edizione Straordinaria” poi rinominata “Paris Jour” con il giornalista detective Pierre Laval volutamente somigliante a Paul Newann, l’indimendicabile “Mister Kappa”, “Psico story”, “Bisturi Nero”, “Alta Società”, “Sorrow” il cui protagonista aveva i lineamenti di Humphrey Bogart.
Intrepido era anche rubriche, per lo più sportive, curate da giornalisti come Enzo Tortora, Sandro Ciotti, Alfredo Pigna e Mario Poltronieri. La sezione enigmistica “Il nostro Gambero”, rassegna di quiz di cultura generale su cui tanti di noi si mettevano alla prova (ma de che?).
E come dimenticare le incredibili pagine di pubblicità di ditte di vendita per corrispondenza, le quali proponevano di tutto, dai corsi di elettronica agli attrezzi ginnici, dalle improbabili pomate per dimagrire o per sviluppare i muscoli ai famigerati occhiali a raggi X su cui tanto i più sprovveduti contavano per vedere in trasparenza almeno la biancheria intima della vicina di casa.
E voi cosa leggevate e cosa vi ricordate?