venerdì 2 novembre 2007

6-8-1945

TOMBA ATOMICA – È MORTO, A 92 ANNI, PAUL TIBBETS, L’ULTIMO SUPERSTITE DEI 12 “CAVALIERI DELL’APOCALISSE” CHE SGANCIARONO LA BOMBA SU HIROSHIMA – HA SEMPRE DETTO: LO RIFAREI DOMATTINA - L’AEREO DELLA MISSIONE PRESE IL NOME DI SUA MADRE: ENOLA GAY…
Paul Tibbets era l´unico soldato nella storia della guerra che potesse dire di avere ucciso in 43 secondi, il tempo della caduta libera della bomba atomica, 200 mila persone, senza vedere neppure una goccia del loro sangue… [02-11-2007]

LA MAFIA

di Giuseppe Fava
"Io sono Genco Russo, il re della mafia". Genco Russo governava il territorio di Mussomeli dove, da vent'anni, non c'era stato non dico un omicidio ma nemmeno uno schiaffo. Non c'era un furto, tutto procedeva in ordine, nella legalità più assoluta. Era la vecchia mafia agricola, la quale governava un territorio di una forza straordinaria che il mondo di allora non poteva ignorare. Controllava tra i 15 e i 40mila voti di preferenza.Nessun uomo politico poteva ignorare questa potenza determinate. Era sufficiente che Russo spostasse quei voti non da un partito all'altro, ma anche all'interno dello stesso partito per determinare la fortuna o meno di un uomo politico.Ecco perché poteva andare alla Regione Sicilia e spalancare con un calcio la porta degli assessori: lui era il padrone.Poi la società si modificò e i mafiosi non furono più quelli come Genco Russo.I mafiosi non sono quelli che ammazzano, quelli sono gli esecutori. Anche al massimo livello. Si fanno i nomi dei fratelli Greco. Si dice che siano i mafiosi vincenti a Palermo, i governatori della mafia. Non è vero: sono anche loro degli esecutori. Sono nella organizzazione, stanno al posto loro. Un'organizzazione che riesce a manovrare centomila miliardi l'anno. Più, se non erro, del bilancio di un anno dello Stato italiano. E' in condizione di armare degli eserciti, di possedere flotte, di avere una propria aviazione. Infatti sta accadendo che la mafia si sia impadronita, almeno nel medio termine, del commercio delle armi.